Stage n°3: Il Movimento umano. Docente: Micaela Bianco

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Mercoledì 20 Mag 2015
Tags: Agenda
[image:image-1]

Con il terzo stage della SBL arriva anche la prima delle tante docenze esterne che si susseguiranno durante il trienno formativo al fine di garantire ai partecipanti una pluralità di esperienze, competenze, stili e conoscenze. Si tratta di elementi indispensabili per il processo formativo sia della persona sia del futuro professionista. Riteniamo che l'apertura mentale e la capacità di cogliere la realtà da prospettive diverse sia uno dei punti centrali di questo processo evolutivo.

Per questo stage sul tema del MOVIMENTO UMANO abbiamo scelto una professionista nell'ambito della fisioterepia e della terapia della riabilitazione in grado di coniugare al meglio le teorie cliniche e scientifiche di riferimento con la visione sistemica del movimento umano proposta da Rolando Toro e utilizzata in Biodanza.

[image:image-0] MICAELA BIANCO
Terapista della Riabilitazione, dal 1984 lavora con persone disabili. Nel 1998 conosce e inizia a praticare la Biodanza®. Nel 2002 si titola come Insegnante presso la Scuola di Formazione di Biodanza®, Sistema Rolando Toro, di Padova.
Nel 2004 consegue il titolo di insegnante Tutor e Didatta presso la scuola “modello” di Biodanza®, Sistema Rolando Toro, di Milano.
E’ specializzata in “Biodanza per bambini e adolescenti”, “Biodanza® acquatica”, “Identità e i 4 elementi”, “Biodanza® e integrazione del femminile”,
“Biodanza® e integrazione del maschile e del femminile”, “L’albero dei desideri”, “Voce, Musica, Percussioni”, " Biodanza® Clinica", "Progetto Minotauro.
Dal 2002 conduce corsi settimanali e stages di Biodanza® per adulti, per gruppi di donne, e per donne operate al seno, per operatori sociosanitari, per bambini all’interno delle scuole elementari, per gruppi con disagio mentale. E’ tutor e didatta al’interno della scuola di formazione di Biodanza®, sistema Rolando Toro di Bologna.
Ha conseguito il Diploma di Analista Biografico a Orientamento Filosofico, a Milano, presso la scuola Philo, patrocinata dall’Università degli studi di Milano Bicocca.
Considera la ricerca sul movimento uno dei “fili” fondamentali della sua esistenza; il suo lavoro è orientato alla ricerca di una sintesi e al superamento del dualismo mente-corpo, la sua proposta è finalizzata a facilitare processi mirati a coniugare l’esperienza sul piano corporeo con quella emozionale, intellettuale e filosofica.

I temi trattati durante il seminario saranno:
  • Considerazioni introduttive sul “Modello sistemico del movimento umano” di Rolando Toro Araneda.
  • Il “Modello sistemico del movimento umano” di Rolando Toro Araneda.
  • Categorie di movimento.
  • Movimenti volontari e involontari.
  • Il movimento in Biodanza. Modelli naturali di movimento: il camminare, l’abbracciare, i gesti archetipici.
  • Decelerazione del movimento: il movimento “al rallentatore”.
  • Postura, gesto, danza ed espressione esistenziale.

Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati

E' possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale per tutto il 2015 recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.