- DAL CORAGGIO AL DESIDERIO - con Riccardo Cazzulo e Teresa Marino

Con Riccardo Cazzulo e Teresa Marino

27 e 28 GENNAIO 2018

PROGETTO MINOTAURO e ALBERO DEI DESIDERI

Un seminario rivolto al cambiamento  intenzionale nelle aree di vita che risultano bloccate e non permettono di evolvere.

In questo seminario verranno utilizzate due metodologie tipiche del sistema Biodanza, quella del Progetto Minotauro e quella dell'Albero dei Desideri.
Il primo si prefigge di individuare quali sono le paure esistenziali che limitano la propria vita, mentre il secondo favorisce l'individuazione di quelli che sono i desideri profondi, le vocazioni che partono dall'animo al fine di contattarle dandogli luce ed energia per intraprendere un sentiero verso l'autorealizzazione.
La chiave di questo stage sarà quella di trovare il coraggio per liberare la propria creatività eistenziale verso ciò che si desidera profondamente prendendo coscienza che il più delle volte paure e desideri hanno la stessa matrice.

Attraverso una metodologia consolidata in moltissimi anni di applicazione il PROGETTO MINOTAURO si prefigge di andare a incontrare le proprie paure esistenziali, con il supporto di un elenco consegnato ai partecipanti, e sfidarle in rituali all'interno del gruppo che ha una funzione di contenimento affettivo.
Ci si ispira alla leggenda del Minotauro che visse in un  labirinto nell'isola di Creta dove l'intuizione di partenza per questo seminario è che la nostra stessa vita è un labirinto, che Minotauro vive dentro di noi e che tutti abbiamo paura di lui. Il labirinto, in questa sfida, è una metafora archetipica per rappresentare la nostra esistenza popolata di dubbi ed enigmi. In quest’esperienza, la sfida non consiste nell'uccidere il Minotauro interiore, ma nel riconsocerlo e dargli un suo posto in forma simbolica e rituale durante il seminario.

L'ALBERO DEI DESIDERI nasce per favorire un salto di qualità nell'espressione delle aspirazioni profonde per noi stessi.
I desideri sono impulsi istintivi interiori a cavallo tra il conscio e l'inconscio che danno slancio alla vita. Ogni nostro movimento spontaneo è spinto da un desiderio.
Quando proviamo paura ad esprimerli rischiamo che questi si trasformino in mostri, quando invece il nostro comportamento è ispirato dal desiderio ci espandiamo come un grande albero dai mille rami.
I desideri possono distinguersi in passeggeri e permanenti e sono questi ultimi che organizzano la nostra esistenza costituendo una forma di saggezza che determina il destino personale.

Lo stage sarà dedicato nella giornata del sabato alle sfide individuali alle proprie paure esistenziali secondo la metodologia del Progetto Minotauro, tale sfida è facoltativa per i partecipanti ed offerta a chi ne sente l'urgenza. Ci saranno proposte collettive per tutto il gruppo e chi non sfiderà il proprio Minotauro avrà una funzione di contenimento.
La giornata di domenica sarà dedicata all'espressione dei propri desideri profondi per tutti i partecipanti, si avrà l'opportunità di riconoscere la "stella dei propri desideri esistenziali" dandogli energia attraverso il rituale di gruppo.

Ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario e in particolar modo "l'albero delle paure" e "l'albero dei desideri" del Prof. Rolando Toro frutto di anni di lavoro e ricerca in questo percorso di consapevolezza e trasformazione.

ORARI
Sabato dalle ore 10:00 alle 19:00 con pausa pranzo
Domenica dalle 9:30 alle 18:00 con pausa pranzo.

SEDE
Scuola Biodanza Liguria IBF c/o Collegio Emiliani
Genova Nervi

CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE E RICHIEDI IL MATERIALE NECESSARIO A

Lo stage è riservato agli allievi in formazione della scuola, ai partecipanti regolari al percorso di crescita personale e a pochi partecipanti esterni con esperienza in Biodanza.