SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Vai ai contenuti

Azione Sociale
 

Insegnante facilitatore:
prof.ssa Antonella Cecilia Fiori collaboratrice Scuola Biodanza Liguria IBF per l'area di Educazione Biocentrica e responsabile progetti con le istituzioni scolastiche

Contattare l’Altro e i propri potenziali creativi
a partire dall’intelligenza affettiva

L’applicazione del Sistema Biodanza® nelle Istituzioni Educative di ogni ordine e grado ha inizio negli anni 80 in Brasile e si è sviluppato successivamente in Europa e nel resto del mondo.
In molte regioni italiane sono attivi ogni anno numerosi corsi per alunni e per educatori nelle scuole di vario ordine e grado (infanzia, scuole primarie e secondarie, scuole superiori e corsi universitari).  

Il corso si propone:

  • di offrire strumenti e modalità per migliorare le  proprie capacità relazionali all’interno dell’istituzione scolastica
  • di proporre un nuovo modo di intendere l’intelligenza umana
  • di vivere l’aggiornamento professionale attraverso una metodologia esperienziale, che favorisce l’integrazione e lo sviluppa dei potenziali di ciascuno, con particolare riferimento all’espressione affettiva, creativa e alla comunicazione interpersonale
  • facilitare i docenti nella gestione e nel  recupero dello svantaggio espressivo, di comunicazione e di relazione tra gli alunni



Cosa è Biodanza?
Biodanza™ è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita.
Una metodologia innovativa : musica, movimento, vivencia
La metodologia della Biodanza™ si articola sull’integrazione tra musica, movimento e vivencia.
Questi tre elementi formano una Gestalt in senso stretto, cioè un ‘insieme organizzato’ le cui componenti sono inseparabili, poiché la funzionalità dell’insieme richiede la partecipazione simultanea di ciascuna di esse. La coerenza delle relazioni tra musica, movimento ed esperienza-vivencia assicura l’efficacia del metodo.
La musica è un linguaggio universale e in Biodanza® ha la funzione essenziale di evocare vivencia. Le musiche utilizzate passano attraverso uno studio dei loro contenuti emozionali, prima di essere incorporate al Sistema Biodanza™.  
I movimenti naturali dell’essere umano (camminare, saltare, stiracchiarsi…), i gesti connessi ai cosiddetti ‘riti sociativi’ (dare la mano, abbracciare, cullare, accarezzare…) e i gesti archetipici costituiscono i modelli naturali su cui vengono impostati gli esercizi di Biodanza™.
La vivencia è l’esperienza vissuta con grande intensità da un individuo nel momento presente, che coinvolge la cenestesia, le funzioni viscerali ed emozionali.
Il termine ‘Biodanza™’
Fu creato per designare una disciplina dalle caratteristiche inedite.
Occorreva ristabilire il concetto originale di danza nella sua più vasta accezione: come movimento di vita non assimilato né al balletto né ad altre forme di danze strutturate. Il prefisso ‘bio’ deriva dal greco bios, ‘vita’. Il senso primordiale della parola ‘danza’ è ‘movimento naturale’, connesso all’emozione e pieno di significati. La metafora è quindi: ‘Biodanza™, la danza della vita’. Il Sistema Biodanza™ è aperto alla comunità: la nozione di ‘sistema aperto’ implica forme di legami con il mondo esterno che si caratterizzano per la tolleranza nei confronti della diversità, include dunque l’umanità come tale, senza discriminazioni di razza, sesso, età, stato di salute, cultura o disponibilità di mezzi economici.

L’ideatore Rolando Toro
L'elaborazione teorica alla base della  Biodanza™ è iniziata a metà degli anni 60 a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno; egli ha tenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’ Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile. Come Docente del Centro di Antropologia Medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile ha realizzato ricerche su “Espressioni dell’inconscio”, “Arte delle origini”, e sugli stati di “Espansione della coscienza”.
La Biodanza™ non è praticabile individualmente; essa risulta efficace all’interno di un gruppo
La Biodanza™ non propone un modello di comportamento: ogni individuo che entra in contatto con se stesso in un processo di integrazione offre il proprio modello genetico di risposte vitali.

Un insegnante o un operatore più integrato e più consapevole delle proprie salutari potenzialità,
riuscirà a comunicare con maggiore facilità con i colleghi e con l’utenza (alunni, famiglia degli stessi)
creando le condizioni per un miglioramento globale della qualità del sistema scolastico” [Rolando Toro]

Non avendo lo scopo di insegnare un ballo o degli esercizi ginnici, non richiede alcuna esperienza o agilità atletica, ma solo curiosità e desiderio di una sana riscoperta esistenziale. E' utile un abbigliamento comodo


Esercizi
Gli esercizi di Biodanza™ sono accuratamente strutturati in relazione al ‘modello teorico’, e i loro effetti sono previsti e sempre sotto controllo.
Ci sono diversi tipi di esercizi:
  • Individuali, in coppia, in piccoli gruppi e che coinvolgono tutto il gruppo  
  • Di integrazione di sensibilizzazione e di espressione dei potenziali genetici  
  • Che hanno un simbolismo archetipico  
La maggior parte degli esercizi si esegue con la musica; in alcuni di essi, invece, ci si esprime mediante il canto o il silenzio. Le sequenze degli esercizi seguono regole che hanno obiettivi precisi, per esempio, l’aumento della resistenza allo stress e la stimolazione delle funzioni neurovegetative.

Obiettivi formativi del corso:
  • Benessere personale e integrazione affettivo-motoria della persona.
  • Comunicazione interpersonale e ottimizzazione delle relazioni umane.
  • Lavoro di gruppo.
  • Rinforzo dell’autostima.
  • Sviluppo delle potenzialità individuali e loro integrazione.


Modalità operative- Costi
Sono previsti sei incontri da due ore ciascuno, e un settimo incontro di tre ore finalizzato a un feed back sull’esperienza-
Totale  15 ore

5-12-18 aprile 2018, 3-9-17-24- maggio 2018: orario 14.15-16.15
24- maggio 2018: orario 14.15-17.15

Sede: IPSSA Nino Bergese Via Giotto Genova Sestri ponente

Costi : costo totale del corso 50 euro

Spazi: aula o spazio libero da ingombri.

Attrezzature/strumenti: impianto di amplificazione del suono


L’insegnante – facilitatore
Le lezioni saranno condotte dalla professoressa Antonella Cecilia Fiori  docente  del Centro studi Biodanza IBF Liguria ASD APS con sede in P.zza Cavour 75r Ge
CF 95193910106

  • docente con abilitazione all’insegnamento nella scuola materna, elementare, secondaria di primo e secondo grado (classi concorso   A50 A52 )
  • insegnante titolare di Biodanza® sistema Rolando Toro
  • Diploma IBF di professore di Biodanza conseguito presso la scuola di formazione di Genova  
  • Specializzazioni Biodanza per bambini e adolescenti,  
  • Biodanza identità e i quattro elementi della natura,  
  • Biodanza acquatica,  
  • specializzazione Biodanza come didatta presso le scuole di formazione,  
  • specializzazione come tutor per allievi all’interno delle scuole di formazione,  
  • responsabile dei progetti e rapporti con le Istituzioni scolastiche presso la scuola di formazione di Biodanza IBF Liguria
  • specializzazione in biodanza clinica per i seguenti moduli:   
  • persone diversamente abili,  
  • persone con diabete ,  
  • persone con sindrome di Parkinson,  
  • disturbi alimentari,  
  • persone con Alzheimer,  
  • biodanza e malattie neurodegenerative,
  • biodanza e malati di cancro,
  • biodanza in comunità terapeutiche,  
  • biodanza HIV e Aids,  
  • biodanza con persone tossicodipendenti,  
  • biodanza e disturbi cardiovascolari, biodanza e malattie autoimmuni

Per contatti:
010 6451227
333 3915809
antonflowers@libero.it
www.antonflowers.it




CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
c/o Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
c/o Aerofunk Via San Vincenzo, 48A - Genova
CF: 95193910106

SEGRETERIA
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti