Relatori Convegno 2016 - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Relatori Convegno 2016

Convegno

Dott.ssa Cristina VANNINI

Laureata in fisica, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa partecipa ad esperimenti di fisica delle particelle elementari presso i piu’ importanti laboratori internazionali.
Per alcuni anni istruttrice di ginnastica artistica della Sezione Femminile dell’Associazione Ginnastica Livornese, da oltre quindici anni si e’ appassionata all’attività di Biodanza tanto da volerne approfondire le basi teoriche e metodologiche divenendo insegnante di Biodanza presso la Scuola “Rolando Toro” di Bologna (2004-2007).

Ha conseguito le seguenti specializzazioni: Biodanza e Neuroscienze, Biodanza Clinica (fra cui: Malattie Psicosomatiche, Salute Mentale, Ipertenzione arteriosa sistemica, Parkinson, Alzheimer), Biodanza per Bambini e Adolescenti e Biodanza e Educazione al Contatto, Biodanza in Argilla, Biodanza in Natura, Biodanza Voce Musica e Percussioni, Biodanza e i 4 Elementi,  I misteri della femminilità e mascolinità profonda. Nel 2012 ha conseguito il titolo di Didatta.

Ha condotto a Livorno progetti con anziani residenti nelle R.S.A. comunali. Ha condotto classi di Biodanza per bambini presso scuole Primarie e dell'Infanzia della provincia di Pisa. Ha condotto a Pisa nel 2011 un corso pilota di Biodanza per Parkinsoniani e loro assistenti, monitorato da una equipe di medici, i cui risultati sono stati pubblicati e presentati a convegni (articoli 1 e 2 ). Da allora conduce a Pisa un corso settimanale per Parkinsoniani e loro assistenti.

E' Didatta e Tutor presso la Scuola di Biodanza di Bologna e la Scuola di Biodanza della Liguria

Dott. Franco CERESA

Nato il 22/11/1950, laureato con lode in Scienze Politiche .

Opera dal 1974 come Sociologo clinico,
Counsellor Organizzativo, Professore a Contratto di Sociologia dell'Organizzazione e del Master in Human Resources presso l'Università degli studi di Torino al Dipartimento Culture Politica e Società.

Ricercatore, Docente e Consulente presso primarie istituzioni pubbliche e private (Camera dei Deputati, Ministero del lavoro, Italia Lavoro, IFAP, ISVOR, CEFOR,FIAT, Scuola Superiore P.A,SCUOLA DI Amministrazione aziendale To, FORMEZ, BANCA INTESA, FERRERO, ASL ecc...) per i quali ha attivato progetti complessi di cambiamento organizzativo, di formazione e di counseling.

Incontra la Biodanza nel 1992 e ha poi frequentato le scuole di Biodanza di Milano con il prof. Toro e Bologna e si è titolato presso la scuola di Londra.
Ha svolto conferenze su vari temi (Struttura ed evoluzione dell'Universo.  Pensiero complesso, dal Caos all'Ordine i Frattali, Etica Biocentrica, Educazione Biocentrica ... ecc) presso le scuole di Biodanza di Bologna, di Roma, di Londra, Francoforte.

È autore di libri ed articoli su temi sociologici, antropologici e di psicologia sociale, cura la rivista on line Biodanza Open Source.

Dott. Mauricio SANGUINETTI

• Laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione all’ Università La Sapienza di Roma”

• Ricerca internazionale per la  tesi di Laurea Magistrale dal titolo :”Come lo stato di flow può
incrementare l’identità sociale. Relatore prof: Marino Bonaiuto

• Tirocinio accademico di specializzazione alla Scuola di Terapia Breve Stragegica di Arezzo con il
Prof. Giorgio Nardone.

• Life e Sport Coach Professionista presso AICP di Roma con il prof Luca Stanchieri

• Master in Esperto di Psicologia Positiva presso Istituto Europeo di Psicologia Positiva di
Madrid (Spagna)

• Direttore della sede Italiana dell’ Istituto Europeo di Psicologia Positiva nella città di Genova.

• Ex calciatore professionista, medaglia d’ argento alle Universiadi di Bangkok 2007

Dott. Riccardo CAZZULO

Dottore in Psicologia. Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)

Facilitatore di Biodanza e Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF