Relatori Convegno 2017 - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Vai ai contenuti

Relatori Convegno 2017

Convegno


Dott. Riccardo CAZZULO

Dottore in Psicologia.
Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)

Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF

Formatore nell'estensione in Biodanza e Teatro Sociale

Facilitatore in gruppo di Costellazioni Sistemiche Familiari

Counselor nella relazione di aiuto individuale (approccio umanistico, gestaltico e sistemico)

Operatore di teatro psicopedagogico e sociale.





Dott. Maurizio SANGUINETTI  

• Laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione all’ Università La Sapienza di Roma”

• Ricerca internazionale per la  tesi di Laurea Magistrale dal titolo :”Come lo stato di flow può incrementare l’identità sociale. Relatore prof: Marino Bonaiuto

• Tirocinio accademico di specializzazione alla Scuola di Terapia Breve Stragegica di Arezzo con il Prof. Giorgio Nardone.

• Life e Sport Coach Professionista presso AICP di Roma con il prof Luca Stanchieri

• Master in Esperto di Psicologia Positiva presso Istituto Europeo di Psicologia Positiva di Madrid (Spagna)

• Direttore della sede Italiana dell’ Istituto Europeo di Psicologia Positiva nella città di Genova.

• Ex calciatore professionista, medaglia d’ argento alle Universiadi di Bangkok 2007                                                                      
Tiziana CODA ZABET

Sono stata insegnante di scuola elementare, occupandomi di dinamiche relazionali e di educazione alla salute, e ho praticato per anni la meditazione Zen.
Insegnante titolare didatta di Biodanza più che ventennale, tutor e docente, attualmentesono co-direttrice della Scuola di Formazione di Biodanza del Piemonte, collaboro ai processi di formazione in diverse scuole italiane ed estere, conduco stage e corsi settimanali di approfondimento e per inizianti e lavoro in Scuole Materne, Elementari e Medie con bambini, adolescenti, genitori e figli, e insegnanti.
Nel 2009 ho fondato la prima Scuola Parentale Biocentrica per bambini da 1 a 14 anni a Torino, in cui si approfondisce lo studio e la pratica dell’Educazione Biocentrica, dall’intuizione di Rolando Toro Araneda:
www.lavitaalcentro.org
Organizzatrice del Primo Symposium di Educazione Biocentrica, a Torino, il 30 giugno, 1 e 2 luglio 2017,
www.educazionebiocentricatorino.it
Dott.ssa
Chiara CALZOLARI

Chiara si laurea in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2013 all'Università degli studi di Padova, portando a discussione una tesi sullo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva, al fine di prevenire fenomeni di violenza e aggressività nelle scuole.

Svolge un anno di tirocinio presso la salute mentale di Genova Levante per sostenere l'esame di stato, e contemporaneamente si appassiona a diverse pratiche olistiche, approfondendo le modificazioni neurologiche provocate da stati non ordinari di coscienza,  con le tecniche di "mindfulness", e si avvicina allo studio dell'etnomedicina, in particolare nelle popolazioni sciamaniche.
Dopo diverse esperienze di volontariato sociale e servizio civile, attualmente vive a Genova e si dedica allo studio e alla pratica della Biodanza.
Dott.ssa Viviana DI PALO

Ha conseguito la Laurea di Primo Livello in Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Genova,  titolo della tesi: Jung e l’archetipo.
Iscritta al Corso di  Laurea Magistrale in Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Genova.
Ha frequentato come allieva il Corso quadriennale  di Arteterapia  presso il Centro Therapeuticum di Pesaro condotto dal Dott. Ale Hesselink, Pittore e Arteterapeuta di matrice antroposofica
Inoltre ha potuto sperimentare le tecniche dello Psicodramma (gruppo) seguendo il Laboratorio di psicodramma organizzato dall’Università di Genova condotto dal Dott. Claudio Giacobbe (C.O.I.R.A.G.) – Genova

Dal 2001 si occupa di Servizi per l’Impiego presso la Provincia di Pesaro e Urbino e in seguito presso la Provincia di Genova come Orientatrice svolgendo attività di Consulenza orientativa,
La convinzione che le persone posseggono capacità, attitudini, abilità che debbono essere “scoperte”, in linea con la visione junghiana, per andare verso la realizzazione del proprio Sè autentico e che è possibile una crescita personale attraverso una migliore conoscenza di sé, armonizzando le varie dimensioni dell’individuo sviluppando i propri potenziali, la spinge a dedicarsi all’attività di Counselor dopo un percorso triennale presso il Centro Junghiano Delphi di Genova diretto dal Dott. Francesco Colombo.

Gianluca NICOLINI
Dopo il diploma in flauto presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze, si è perfezionato studiando con Marzio Conti e seguendo corsi con Alain Marion, Conrad Klemm, Raymond Guiot e Aurèle Nicolet.
Ha suonato nell' Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova e nell’ Orchestra Filarmonica Italiana; dal 1989, anno della sua fondazione, al 2000, è stato Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova, con cui ha partecipato anche a concerti all’estero e incisioni discografiche.
Ha suonato e suona in diverse formazioni cameristiche: Quintetto a fiati Danzi, Duo Novecento, flauto e chitarra (con Fabrizio Giudice, dal 1989), con le quali ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali; Baroque and Blue Ensemble (contaminazioni musicali tra classica, jazz ed etnica); Ensemble Ludus in Fabula e Ensemble Phonodrama (flauto, chitarra e voce recitante) (teatro musicale da camera). Con queste formazioni cameristiche ha eseguito in prima assoluta composizioni ad esse dedicate di diversi autori: Stefano Curina, Filippo Del Corno, Andrea Basevi, Stefano Cabrera, Angelo Canepa, Franco Cavallone, Edoardo Lattes, Andrea Nicolini, Roberto Tagliamacco.
Con il Quintetto Danzi ha inciso un CD di “Ouvertures” rossiniane, trascritte dal quintetto stesso, pubblicato, insieme alle partiture, dalle Edizioni Musicali Sinfonica.
Con il Duo Novecento, con cui svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia (Genova, La Spezia, Milano, Roma, Spoleto-Festival dei Due Mondi, Torino, Vicenza, Vercelli…) che all’estero (Belgio, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Polonia), ha inciso un CD per la casa discografica Philarmonia.
Collabora frequentemente con diversi Enti Teatrali di prosa per l’esecuzione di musiche di scena (in particolare con il Teatro Stabile di Genova) e con il compositore Andrea Basevi e lo scrittore Roberto Piumini per la realizzazione di spettacoli per bambini presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI.
Ha inciso anche per Splas(h), Koch Records, Devega e ABE.
Dal 1994 è docente di ruolo di Musica d’insieme per strumenti a fiato nei Conservatori di musica, attualmente presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.

CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
c/o Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
c/o Aerofunk Via San Vincenzo, 48A - Genova
CF: 95193910106

SEGRETERIA
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti