Tre Segmenti Formativi - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E DI CRESCITA PERSONALE

PERCORSO STANDARD
ATTRAVERSO TRE SEGMENTI FORMATIVI

La proposta formativa erogata dalla scuola si articola intorno a due fasi primarie:

1. Formazione della persona intesa come sviluppo dei potenziali umani in un processo temporale di crescita personale
  2. Formazione professionale in grado di offrire le competenze necessarie alla conduzione di corsi e seminari di Biodanza Sistema Rolando Toro
A tal fine il percorso è strutturato in tre segmenti modulari distinti e interconnessi.
Ogni corsista potrà decidere di iscriversi ad uno o più livelli formativi in base alle proprie esigenze.
Chi decide di iscriversi fin dall'inizio alla formazione professionale potrà avvalersi del tutoring ad hoc dedicato ai futuri operatori.

• Il primo segmento denominato CORSO BASE DI SVILUPPO PERSONALE (aperto a tutti) è composto da 12 seminari a cadenza mensile durante il fine settimana  con pausa durante le vacanze estive.
    Alla fine di questo segmento sarà rilasciato l'attestato relativo al monte ore  che potrà essere utilizzato come accreditamento professionale nei principali registri nazionali per Operatore Olistico e di Discipline Bio Naturali (DBN) in base alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013

• Il secondo segmento denominato CORSO AVANZATO DI APPROFONDIMENTO E RADICALIZZAZIONE (aperto ad allievi con esperienza in Biodanza e/o altri percorsi formativi) è composto da 10 seminari a cadenza mensile durante il fine settimana con pausa estiva.
    In questo secondo per-corso saranno approfondite le esperienze pratiche all'interno del gruppo che progressivamente diventeranno più intense al fine di essere radicalizzate nello stile di vita personale.
    Questo secondo segmento, oltre ad essere l'anello di congiunzione con il conseguente per-corso di formazione professionale, rappresenta un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento di uno stile di vita che ricerca il benessere dell'individuo nel contesto biopsicosociale. Per questo motivo si tratta di un percorso consigliabile anche a  chi non desidera formarsi come operatore professionale ma  semplicemente sviluppare pratiche per una buona qualità di vita.
    Anche per questo segmento verrà rilasciato l'attestato per il relativo monte ore per gli utilizzi citati al punto precedente

• Il terzo segmento formativo  denominato CORSO METODOLOGICO PER FORMAZIONE DOCENTE (solo per futuri operatori professionali) è rivolto a coloro che, avendo i requisiti richiesti dalla scuola, intendano completare il percorso verso la professione di Facilitatore di Biodanza e di Istruttore Tecnico del Benessere Asi,
    Si tratta di 10 seminari attraverso i quali l'allievo sarà accompagnato nel percorso di apprendimento delle tecniche metodologiche di conduzione di gruppi di Biodanza, della lettura della dinamica di gruppo e del colloquio individuale attraverso il setting di gruppo, le prove di conduzione e il percorso di tirocinio.

Durante il periodo estivo del secondo e terzo segmento saranno proposti due moduli di PROGETTO MINOTAURO, il seminario dal taglio terapeutico (ricerca di cambiamento) utilizzato all'interno del Sistema Biodanza allo scopo di affrontare e superare le proprie paure esistenziali.