Stage n°10: Sessualità - Docenti: Claudia Cardelli e Riccardo Cazzulo
Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Venerdì 26 Feb 2016
[image:image-0]
I temi trattati durante il seminario saranno:
- Concetto di sessualità.
- Il corpo, fonte del piacere.
- La funzione dell’orgasmo.
- Erotismo indifferenziato e differenziato.
- Repressione della sessualità: Eros e Tanatos (S.Freud e W. Reich).
- Linea di vivencia sessuale: patologie e prescrizioni.
- Tappe dell’evoluzione sessuale nell’adulto.
La sessualità ha un ruolo determinante nella riproduzione delle specie e nella continuità della vita. La differenziazione sessuale permette il processo di fecondazione.
Nell’essere umano la sessualità è associata al piacere, probabilmente come una risorsa della natura per assicurare la continuità della specie. La sessualità e la vita sono indissolubilmente legate. Il desiderio sessuale è una forte motivazione per
vivere.
La sessualità umana acquisisce espressioni emozionali e affettive di grande raffinatezza.
La sessualità è un modo di essere e di crescere. Tutta la nostra esistenza si dispiega sulla trama sessuale. L’identità umana si organizza nel flusso naturale dell’energia erotica, che è energia cosmica che genera vita.
CLAUDIA CARDELLI
Facilitatrice di Biodanza dal 1994. Specializzata in "Amore, Sessualità e Coppia" con Veronica Toro e Raul Terren. Operatrice di massaggio armonico e di TantraLoveEvolution.
RICCARDO CAZZULO
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria. Specializzato in "Amore, Sessualità e Coppia" con Veronica Toro e Raul Terren.
Operatore di massaggio californiano. Dottore in psicologia e counselor.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.
Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.
E' possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale durante tutto il primo segmento formativo dell'attuale ciclo recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.