Stage n°5: Antecedenti mitici e filosofici della Biodanza - Docenti Aristide Maso e Teresa Marino
[image:image-0]
Il quinto stage del percorso formativo e di crescita personale che sarà condotto il 24/25 ottobre da Aristide Maso, invitato dal Veneto, e la co-diretrrice Teresa Marino tratterà le seguenti tematiche:
- Teoria dell’Inconscio collettivo e degli archetipi di C.G. Jung.
- Miti e archetipi in Biodanza: Demetra e i misteri eleusini, Dioniso e Orfeo.
- Antecedenti filosofici di Biodanza: Eraclito, Pitagora e Cristo.
"C.G. Jung, nelle sue riflessioni autobiografiche, auspicava che lo studio dei miti e degli archetipi dell'inconscio collettivo, da lui realizzato a livello teorico, raggiungesse in futuro una dimensione corporale importante per la psicoterapia. La sua ipotesi mi ha stimolato a sperimentare i miti e gli archetipi delle religioni cosmiche per ottenre l'integrazione personale, un'idea che si è rivelata estremamente feconda.
Ho realizzato l'applicazione di questi miti e archetipi con gli strumenti metodologici della Biodanza, e questo ha evidenziato che, nella loro versione contemporanea, possidedono una grande energia di trasformazione.
A partire da essi, dunque, mi prefiggo di riscattare modelli archetipici di forza straordinaria per una civiltà del futuro".
Rolando Toro Araneda
Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.
Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.
E' possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale per tutto il 2015 recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.