Stage n°7: Vitalità - Docente: Vincenzo Servodidio
Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Lunedì 30 Nov 2015
[image:image-0]
I temi trattati durante il seminario saranno:
- Concetto di vitalità e gioia di vivere.
- Indici di vitalità.
- Autoregolazione.
- Visione integrata della vitalità.
La linea della vitalità si genera a partire dall’insieme delle funzioni destinate a mantenere l’omeostasi, e comprende gli istinti di conservazione, di fame, di sete, così come le risposte di lotta, di fuga e le funzioni di regolazione dell’attività e del riposo.
Il concetto di vitalità è essenziale per il Sistema Biodanza che lavora con delle categorie come “stile di vita”, “principio biocentrico”, “vivencia di vitalità” e “inconscio vitale”.
Dal punto di vista esistenziale, avere vitalità significa avere forti motivazioni per vivere ed energia disponibile per l’azione (“impeto vitale”).
Doc[image:image-1]ente: Vincenzo Sevodidio
Operatore di Biodanza (Sistema Rolando Toro) dal 2003, Tutor e Didatta nei percorsi di formazione. Specializzato in Biodanza per Adulti, Biodanza per Adolescenti, Biodanza e i Quattro Elementi, Biodanza Voce e Percussioni, Progetto Minotauro, Albero dei Desideri, I Misteri del Maschile e del Femminile. Conduce Corsi settimanali in Toscana e Umbria, corsi mensili a Roma e Aosta. Conduce Stage vivenziali di uno o più giorni. Collabora con le scuole di formazione In Italia e Europa e con il CIMEB.
Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.
Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.
E' possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale per tutto il 2015 recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.