Aspetti psicologici della Biodanza - 18/19 Settembre

Aspetti psicologici della Biodanza - 18/19 Settembre

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Venerdì 10 Set 2021
TEMI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO
  • Antecedenti psicologici di Biodanza: S. Freud, C.G. Jung, W. Reich, J.Lacan, C.Rogers, J. Hillman.
  • Teoria degli istinti.
  • Biodanza: il riscatto degli istinti.
  • Emozione.
  • Definizione, classificazione, fisiologia, e patologia delle emozioni.
  • Caratteristiche dei sentimenti.

Biodanza ha una perfetta continuità con le scienze umane: biologia, antropologia, etologia e psicologia. La sua teoria e la sua prassi nascono e si sviluppano nell’ambito di queste scienze.
Biodanza, pertanto, non è una tecnica “alternativa”, bensì un’estensione delle scienze umane tradizionali.
Ho incorporato gli importanti contributi di S. Freud, C. G. Jung, W. Reich, J. Hillman, I. EiblEibesfeldt.
Allo stesso tempo, ho integrato le concezioni più attuali, proposte da E. Morin, I. Prygogine, H. Atlan, D. Bohm, F. Capra, F. Varela, H. Maturana, R. Thon e altri.
Gli studi sugli istinti e le emozioni si appoggiano su ricerche realizzate da riconosciuti pensatori contemporanei.
Rolando Toro

APPRFONDIMENTI SPECIALI
In seguito ai miei approfondimenti sulle più recenti ricerche scientifiche in ambito di Psicologia della Salute e Psicologia Positiva, la parte teorica verrà arrichita con tali elementi e messi in relazione al Sistema Biodanza.
Ritengo che questa sia la nuova frontiera di ricerca per affinare sempre più la metodologia del Sistema Biodanza
Il percorso formativo dell'insegnante (facilitatore) di Biodanza prevede dei moduli dove vengono approfonditi i cosiddetti "Aspetti psicologici di Biodanza" che in buona parte si basano sulle ricerche  e teorie psicologiche tradizionali.
Il mio impegno in questi ultimi anni è stato, e sarà, quello di continuare a studiare ed esplorare i temi della Psicologia Positiva mettendoli in relazione alla metodologia del Sistema Biodanza al fine di comprendere sempre meglio come facilitare condizioni di maggior benessere nei partecipanti.

Co-direttore della Scuola Biodanza Liguria IBF.
Dottore in psicologia. Area di intervento: applicazione della Psicologia Positiva per lo sviluppo del benessere individuale e di comunità.
Associato a Società Italana di Psicologia Positiva - SIPP
Autore della tesi di Laurea in Psicologia: "Il sistema Biodanza tra Psicologia della Salute e Psicologia di Comunità.

Seminario aperto anche a chi non è iscritto alla formazine
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi, con già esperienza di Biodanza, desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.

E' ancora possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera patecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento o semplicemente per regalarsi del tempo per se stessi.