- Stage n° 21: Biodanza Ars Magna - Docente: Creusa Da Silveira

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Lunedì 15 Mag 2017
[image:image-0]

TEMI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO
  • Biodanza e malattie psicosomatiche.
  • Fondamenti delle teorie sul contatto.
  • Quadro di classificazione delle discipline sportive e delle terapie, strutturato da Rolando Toro Araneda.

Non è l’uomo al centro dell’universo, bensì la vita.
L’ottica antropocentrica – legittimamente – ci permette di vedere la nostra storia, e la nostra circostanza sociale. Ma l’ottica Biocentrica ci permette di penetrare in un mondo di forze ed avvenimenti, che non appartengono all’uomo, ma alla vita
universale.
“Né il coraggio, né l’ordine, né la grazia sono opera dell’uomo” (Canto 81, Ezra Pound).
Noi possiamo costruire e distruggere, possiamo essere meschini e crudeli, possiamo classificare i nostri errori e registrare le nostre informazioni, possiamo addirittura creare leggi di convivenza, però l’apoteosi cosmica della bellezza e del terrore
inenarrabile non è nostra, la grazia e l’amore sono forze che noi possiamo ricevere solo attraverso una percezione amplificata.
Se Biodanza ci conduce all’Arte del Vivere, ci invita alla grande danza cosmica, le sue risorse sono anch’esse universali: ritmo e armonia musicale, movimento organico, creazione e incontro amoroso.
Biodanza è l’Ars Magna, l’Arte Suprema che ci conduce alla salute come espressione dell’ordine cosmico.

CREUSA DA SILVEIRA
Brasiliana, in Italia dal 1989, operatrice e didatta di Biodanza SRT, direttrice della Scuola di formazione per operatori di Biodanza dell’Adriatico.
Da circa 30 anni si dedica allo studio e all’insegnamento di vari tipi di danza, cogliendo e valorizzando gli aspetti sacri, espressivi, terapeutici e psicologici. Conduce corsi e stages di Biodanza dal 1993 in Italia e all’estero. È docente in varie scuole di formazione per operatori di Biodanza SRT. Socia fondatrice dell’Ass. Biodanza Italia, autorizzata dall’IBF a formare operatori di
Biodanza nella specializzazione ‘Il Presentimento dell’Angelo’. Coreografa, danzatrice, maestra associata MIDAS in Danze Orientali, tecnico FIDS e primo livello d’insegnamento del Format Shuaila Salimpour. Master Gestalt Counseling professionale. Master and Teacher Reiki Rainbow.
Creatrice del metodo Movimento Integrato.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.

Seminario aperto a tutti gli interessati con buona esperienza in Biodanza
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.
Per la libera partecipazione al secondo segmento formativo (stage 13 - 22) è necessario avere un buona esperienza in Bodanza o ampia formazione in aree affini che verrà valutata dalla direzione.