Conferenze Convegno 2019 - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Convegno

SABATO 12 OTTOBRE ORE 17:00
BRUNA TADOLINI
Professoressa di Biologia molecolare e Biochimica presso le Università di Bologna e Sassari; ricercatrice in Italia ed all’estero, autrice e coautrice di 76 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; Direttrice di una Scuola di specializzazione e Coordinatrice di Dottorati di ricerca. Da sempre impegnata nella divulgazione scientifica ha tenuto conferenze su temi inerenti la biologia ed in particolare l’evoluzione. Autrice del libro L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens, Editore Pendragon.

Conferenza sul tema
L'EVOLUZIONE AL FEMMINILE
Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens

L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens. Ogni specie vivente è il risultato del successo riproduttivo delle specie da cui è evolutivamente derivata e perciò la sua anatomia, la sua fisiologia, il suo comportamento possono essere considerati come strumenti di cui i suoi antenati si sono dotati per favorire la propria riproduzione. Nelle specie a riproduzione sessuata a volte sono state le femmine a doversi modificare per consentire la riproduzione ottimale della specie, a volte sono stati i maschi. Per questo l’identificazione della origine evolutiva delle differenze esistenti fra uomini e donne consente di riconoscere il contributo dato da ciascuno dei due sessi e perciò di capire quale sia il sesso che dobbiamo ringraziare per essersi fatto carico dell’acquisizione di una struttura che ha consentito alla nostra specie di non essersi estinta in un passato più o meno lontano “per manifesta inadeguatezza” e di essere così potuta arrivare viva fino ad oggi. I dati biologici mostrano come sia quello femminile il sesso a cui dobbiamo le principali caratteristiche che fanno di noi ciò che siamo. Perché allora le femmine hanno un ruolo subordinato nella società umana?

DOMENICA 13 OTTOBRE ORE 15:00
TEATRO DEGLI EMILIANI
GIULIO CESARE GIACOBBE
Famoso per i suoi libri riguardanti la psicologia e la psicoterapia. Il suo modo di scrivere è d'impatto: la sua particolarità è quella di riuscire a trattare, nei libri e nelle conferenze, temi molto importanti e complessi con un linguaggio "popolare", diretto e teatrale, spesso anche con una forte cadenza ironica e umoristica. Ha scritto anche un romanzo di fantascienza dal titolo L'altra realtà nella collana Urania di Mondadori.

conferenza sul tema
IL SEGRETO DELLA FELICITA'

Siamo convinti che la felicità sia una conseguenza, un prodotto derivato, frutto del raggiungimento dei traguardi che ci poniamo: fama, successo, soldi, potere… Niente di più sbagliato. La felicità è fine a se stessa ed essere felici è una scelta.
Questo libro non rivela solo la verità (più profonda di quanto possa sembrare a prima vista) su uno dei segreti più preziosi della storia dell’umanità. Ci rivela anche un Giacobbe inedito e sorprendente: non solo psicologo e divulgatore, ma vero e proprio narratore. Il segreto della felicità è un viaggio, ora ironico ora poetico, che ci porta da un ristorante napoletano di Manhattan alla Medina di Hammamet, dai tornanti della Costa Azzurra percorsi a tutta velocità su una Jaguar coupé alla calma raccolta della piccola spiaggia di Boccadasse. E che arriva fin nella mente di ciascuno di noi.