Educazione Biocentrica

Il concetto di educazione biocentrica è stato mutuato da quello di educazione dialogica di Paolo Freire e arricchito della dimensione vivenciale proposta da Rolando Toro. Paolo Freire propone una prospettiva interculturare nella sua pedagogia degli oppressi, il testo divulgativo del suo pensiero e della sua azione sociale. Il superamento delle differenze, delle distanze attraverso un modello educativo dialogico, in cui non c’è piu’ separazione tra sciente e disciente e si propone una pedagogia critica volta al riscatto della condizione umana e della identità, liberando l’oppresso dall’oppressore che ospita dentro di se. Di qui parte e si integra la Biodanza, ponendo al centro la vita di ogni persona e il processo di riscatto di una identità piena che liberi ogni persona dalle sovrastutture culturali di una società mercatista e tecnicista. La danza, il movimento, il gruppo i tre pilastri metodologici della Biodanza sono al servizio di un progetto educativo di liberazione e di recupero di una piena consapevolezza delle potenzialta’ che ogni donna ed ogni uomo hanno. Il lavoro che faremo sara’ di natura teorico esperienziale in cui condivideremo la conoscenza dei modelli della educazione dialogica e biocentrica, ma proveremo anche a sentire dentro di noi la forza trasformatrice ed educativa dei potenziali umani inespressi o bloccati.

Laboratorio a cura del Dott. Franco Ceresa al 4° convegno della Scuola Biodanza Liguria IBF