SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Vai ai contenuti

Convegno

RELATORI DEL CONVEGNO

Oltre ai direttori della Scuola Biodanza Liguria IBF, Riccardo Cazzulo e Teresa Marino e i tutors e collaboratori interni della scuola, interverranno durante i due giorni del convegno i seguenti relatori:


GIULIANA MIELI
Laureata in Filosofia Teoretica presso l’Università Statale di Milano e successivamente in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, ha ricevuto una formazione analitica freudiana presso la Società Italiana di Psicoanalisi. Dopo aver lavorato sia in ospedale psichiatrico che nei primi centri di diagnosi e cura sul territorio, dal 1987 al 2003 è stata consulente psicologa presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica e la Patologia Neonatale dell’Ospedale S.Gerardo di Monza e dal 1999 al 2007 presso il reparto di Ostetricia  e Ginecologia dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano.
   
Trasferitasi  in Toscana, ha partecipato nel 2008 al Percorso formativo regionale dal titolo: “Dall'affettività alla maternità e paternità consapevole” , insegna al Master per ostetriche presso il Polo tecnologico dell Università di Firenze, é docente di Psicologia Perinatale nel Master dell'Ordine degli psicologi di Milano, ha tenuto e tiene corsi formativi dal titolo : “Affettività in gravidanza: conoscerla per poterla accompagnare” diretti al personale medico-ostetrico infermieristico in vari ospedali d'Italia.
Oltre a vari articoli é autrice del libro “ Il bambino non é un elettrodomestico” “Feltrinelli 2010 che uscirà per Routledge a Londra nel 2018 con il titolo “Do mothers dream of electric babies?”
Ha scritto il capitolo “Gli affetti” per il volume  “Fisiologia della nascita” per Carrocci Faber nel 2015”

ENRICO PIGNONE
Consigliere Comune di Genova, consigliere Città Metropolitana di Genova
FRANCO CERESA
nato il 22/11/1950, laureato con lode in Scienze Politiche .

Opera dal 1974 come Sociologo clinico,
Counsellor Organizzativo, Professore a Contratto di Sociologia dell'Organizzazione e del Master in Human Resources presso l'Università degli studi di Torino al Dipartimento Culture Politica e Società.

Ricercatore, Docente e Consulente presso primarie istituzioni pubbliche e private (Camera dei Deputati, Ministero del lavoro, Italia Lavoro, IFAP, ISVOR, CEFOR,FIAT, Scuola Superiore P.A,SCUOLA DI Amministrazione aziendale To, FORMEZ, BANCA INTESA, FERRERO, ASL ecc...) per i quali ha attivato progetti complessi di cambiamento organizzativo, di formazione e di counseling.

Incontra la Biodanza nel 1992 e ha poi frequentato le scuole di Biodanza di Milano con il prof. Toro e Bologna e si è titolato presso la scuola di Londra.
Ha svolto conferenze su vari temi (Struttura ed evoluzione dell'Universo.  Pensiero complesso, dal Caos all'Ordine i Frattali, Etica Biocentrica, Educazione Biocentrica ... ecc) presso le scuole di Biodanza di Bologna, di Roma, di Londra, Francoforte.

È autore di libri ed articoli su temi sociologici, antropologici e di psicologia sociale, cura la rivista on line Biodanza Open Source.

MAURIZIO SANGUINETTI  

• Laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione all’ Università La Sapienza di Roma”

• Ricerca internazionale per la  tesi di Laurea Magistrale dal titolo :”Come lo stato di flow puòincrementare l’identità sociale. Relatore prof: Marino Bonaiuto

• Tirocinio accademico di specializzazione alla Scuola di Terapia Breve Stragegica di Arezzo con il Prof. Giorgio Nardone.

• Life e Sport Coach Professionista presso AICP di Roma con il prof Luca Stanchieri

• Master in Esperto di Psicologia Positiva presso Istituto Europeo di Psicologia Positiva di Madrid (Spagna)

• Direttore della sede Italiana dell’ Istituto Europeo di Psicologia Positiva nella città di Genova.

• Ex calciatore professionista, medaglia d’ argento alle Universiadi di Bangkok 2007                                                                      
ALBERTO CORBINO
(Napoli, 1969), per lavoro e per convinzione mi occupo dal 1992 (25 anni!) di teoria e pratica dello sviluppo sostenibile o, per usare un’espressione meno abusata, di quella che mi piace definire buona economia.
Continuo a nutrire un’ingiustificata fiducia nell’umanità, anche perché di mestiere faccio prevalentemente il formatore e i miei studenti sono (quasi) sempre fonte di speranza e rinnovamento. Nei CV si scrive docente freelance, a me piace dire che “porto in giro il mio mondo e lo metto a disposizione degli altri“.

Tre progetti no profit in cui credo molto, tanto da esserne il Presidente:
Fondazione Cariello Corbino, una charity intitolata alla memoria di mia madre (www.fondazionecariellocorbino.org) che supporta progetti gestiti da donne a favore di minori in Africa e a Napoli;
UCMed – Università della Cucina Mediterranea – Aps, centro di ricerca e formazione professionale sulla cultura del cibo, a Sorrento (www.ucmed.it);
il Vagabondo - Associazione di Turismo Responsabile nel Sud Italia, con sede a Matera e Napoli (ww.ilvagabondo.org).

Pratico biodanza da sette anni e sono iscritto al terzo anno della scuola di formazione di Biodanza SRT di Napoli.
Ho pubblicato tre romanzi e un paio di saggi.
Quello che mi viene in mente lo pondero e poi lo scrivo sul mio (labuonaeconomia.wordpress.com) o altri blog.
MARCO ANDREOLI
Presidente delle sedi ASPIC di Alessandria Savona, Genova e Cuneo. Gestalt Counselor Pluralistico Integrato formato presso l’A.S.P.I.C. di Genova. Formatore nell’ambito delle tematiche della Comunicazione e relazionali, Formatore di Counselor accreditato presso REICO (Associazione Professionale di Counseling), formato in
Counseling Sessuologico e di coppia presso il CIS di Bologna. Fondatore delle sedi ASPIC di Alessandria e Savona e docente del Corso in Gestalt Counseling professionale di Alessandria, Savona e Genova, si occupa da anni di educazione all’affettività e di prevenzione del disagio nelle scuole. Dal 2012 è Presidente di REICO ed ha partecipato alla stesura della norma UNI sul Counseling ai sensi della L. 4/13
Affascinata dalla Vita Antonella Cecilia Fiori si rivolge alla vastità della poesia, delle traduzioni e della Biodanza.
   
Laureata in storia, docente, facilitatrice di Biodanza, didatta, tutor, specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza identità e i quattro elementi della natura, Biodanza acquatica, Biodanza clinica, vive e lavora a Genova.  
E’ responsabile dei progetti con le istituzioni scolastiche presso la scuola di formazione Biodanza Liguria.  
Anima gruppi per bambini, per adolescenti e per adulti.  
Ha  pubblicato le raccolte di poesie Istanti-haiku e non solo, Qui e ora, Respiro-intimi haiku , Lo spazio dell’essere, Passeggeri Zona edizoni  

CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
c/o Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
c/o Aerofunk Via San Vincenzo, 48A - Genova
CF: 95193910106

SEGRETERIA
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti