Stage con Alejandro Balbi Toro - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Vai ai contenuti

Stage con Alejandro Balbi Toro


PRIMO STAGE DEL CICLO: I 7 POTERI DELLA BIODANZA

IL POTERE DELLA MUSICA E DELLA DANZA
con Alejandro Balbi Toro

27/28 Ottobre 2018
Scuola Biodanza Liguria IBF
Genova-Nervi



ALEJANDRO BALBI TORO
Nipote di Rolando Toro Araneda, creatore del sistema "Biodanza" Alejandro è sempre stato immerso nella danza al punto di farne la sua ragione di vita e professione.
Diplomato alla Scuola di Biodanza di Buenos Aires (EBBA) in Argentina, all'età di 19, Alejandro ha iniziato a tenere i suoi corsi, prima in Argentina e successivamente in Europa.
Attualmente, la sua attività principale è nella formazione dei futuri insegnanti di Biodanza Rolando Toro nelle scuole di tutto il mondo.
Alejandro è noto soprattutto per le tematiche da lui preferite come la musica (antropologia musicale e danza), l'educazione biocentrica (in particolare nel settore "Biodanza per bambini e giovani"), il movimento umano e la creatività.



Potere musicale
Orfeo inaugurò in Occidente il mito del “potere musicale”. Mediante musica integratrice, con la lira di Apollo, era capace di influire sulle leggi della natura e sulle misteriose regole che organizzano la vita. Sotto l’influenza della sua musica Orfeo poteva fare fiorire gli alberi in inverno e tranquillizzare gli animali selvatici.
Da tempi immemorabili, il potere musicale é conosciuto in Giappone, Cina ed altri paesi orientali, L’uso della musica per gli sciamani, monaci tibetani e danzatori sufi per invocare le forze di guarigione e vincolo cosmico, é anche molto conosciuto dagli antropologi.
Attualmente la ricerca scientifica in Musicoterapica e in Psicologia della Musica conferma l’efficacia del potere musicale. E’ sufficiente menzionare Alfred Tomatis, Don Campbell, Yehudi Menuhim e Michel Imberty per comprendere che la musica non solo si vincola con le aree percettive della sensibilità e della innovazione, ma possiede anche potere di trasformazione su piante, animali e, specialmente sugli esseri umani.
Alfred Tomatis ci insegna che “ ascoltare l’universo” apre la percezione in tutte le sue dimensioni e ristabilisce i vincoli essenziali con l’ambiente e con le persone.
Don Campbell ha scoperto alcuni effetti specifici di certe musiche di Mozart, capaci di stimolare funzioni cognitive e percettive. “L’effetto Mozart” può estrapolarsi anche in “Effetto Vivaldi”, “Effetto Bach” o “Effetto Debussy”.
Yehudi Menuhim ha studiato le relazioni fra musica e neuroscienze, comprovando gli effetti della musica nelle funzioni neurofisiologiche e nel comportamento dei bambini.
Miche Imberty, uno dei maggiori specialisti in semantica musicale, ha fatto l’analisi di diversi temi musicali e del loro significato emozionale.
Ricerche sulla semantica musicale sono state realizzate da Gundlach (1935), Hevner (1936), Campbell (1942) e Watson (1942). Molti altri ricercatori odierni hanno comprovato gli effetti della musica sugli organismi vivi.
In Biodanza la musica è rigorosamente selezionata per stimolare ecofattori relazionati alle cinque linee di vivencia.
Denominiamo “musica organica” quelle che presentano attributi biologici: fluidità, armonia, ritmo, tono, unità di senso ed effetti cenestesici; queste hanno il potere di indurre vivencias integrative.
Dato che la musica può risvegliare vivencias intense, la sua selezione obbedisce a criteri semantici, ossia ha significati tematici, emozionali e vivenciali. La musica può risvegliare emozioni sentimentali, erotiche, euforiche, nostalgiche, ecc. le quali, nell’essere danzate, si trasformano in vivencias.



Potere della danza integrativa
Biodanza possiede un repertorio intorno a 250 esercizi e danze la cui finalità è attivare i movimenti umani in forma armonica e integrativa; non esistono movimenti dissociativi in Biodanza. Contiamo su un insieme di esercizi di integrazione sensorio-motoria, affettivo motoria e di sensibilità cenestesica; un altro insieme di esercizi è formato dalle danze semplici che stimolano le vivencias di vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza.
Durante la pratica di Biodanza la musica si trasforma in movimento corporeo, come a dire “si incarna”, e il ballerino entra in vivencia. Dalla combinazione musica-movimento-vivencia si scatenano cambiamenti sottili nel sistema limbico-ipotalamico, neurovegetativo, immunologico e nei neurotrasmettitori.
Tutte queste danze sono ecofattori con gran potere di deflagrazione vivenziale, si potenziano reciprocamente e il loro effetto è la omeostasi delle funzioni organiche, la regolazione del sistema integrativo-adattatore-limbico-ipotalamico e la elevazione della qualità di vita nel senso di pienezza e gusto di vivere.


PRENOTATI O CHIEDI INFORMAZIONI




SEDE
Scuola Biodanza Liguria IBF
Via Provana di Leyni, 15
Genova-Nervi

ORARI
Sabato dalle ore 14:00 alle 20:00 con break a metà pomeriggio
Domenica dalle ore 10:00 alle 17:30 con pausa pranzo

PERNOTTAMENTO
Chi viene da fuori o desidera non rientrare a casa al sabato sera può pernottare presso la struttra ospitante sul mare a prezzo convenzionato. Conviene prenotare con buon anticipo il proprio pernottamento.

PASTI
La merenda del sabato e il pranzo della domenica potrà essere fatto in palestra o sulla terrazza a mare condividendo del cibo che porteremo o che si può acquistare nei vicini supermercati.
Il sabato sera chi desidera può confermare la propria presenza in un vicino ristorante/pizzeria che prenoteremo in anticipo in base alle richieste. Chi preferisce può organizzarsi in maniera libera.

PREZZI
Agevolazioni progressive per chi partecipa a due seminari o a tutto il percorso.
Richiedi le info sui prezzi degli stage, delle agevolazioni e del pernottamento col modulo che trovi su questa pagina o a questi contatti.
339.5459651

CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
c/o Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
c/o Aerofunk Via San Vincenzo, 48A - Genova
CF: 95193910106

SEGRETERIA
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti