Workshops Convegno 2019 - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Vai ai contenuti

Workshops Convegno 2019

Convegno





WORKSHOP DI ART COUNSELING
Con Manuela LEVI
  
LA MAGIA DEL MANDALA

" I mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l'eternità..." Maureen Ritchie.
In questo laboratorio conosceremo meglio i mandala e faremo insieme una esperienza pratica. Colorare un mandala corrisponde ad un viaggio nel proprio mondo interiore e permette di far emergere e tradurre in colore emozioni, sensazioni e vissuti, aiutandoci così a dare forma ai nostri pensieri più intimi mettendoci in contatto con il nostro centro.
WORKSHOP DI MINDFULNESS
Con Matteo SIMONITTI
  
LA MEDITAZIONE MINDFULNESS
Un metodo chiave per aprire le porte alla felicità

La felicità è un sentimento assai ambito, in ogni epoca, in ogni luogo, in ogni cuore dell'essere umano. Ognuno possiede dentro di sé un'"idea di felicità"e, proiettandola all'esterno, crea diverse forme di "attaccamento": alla famiglia, alla coppia, all'amore, al lavoro, al denaro, alla salute, al successo.. La vita diventa quindi una quotidiana ed estenuante lotta per raggiungere o preservare il proprio "oggetto della felicità". Spesso però l'esistenza non si attiene a ciò che desideriamo poiché è fedele a una delle più universali leggi: la legge dell'impermanenza.
Tutto scorre, tutto cambia, tutto è destinato a trasformarsi, mutare, capovolgersi. Se cerchiamo la felicità in qualcosa di fisso saremo destinati a soffrire poiché anche se riuscissimo a raggiungere tale meta le condizioni prima o poi sarebbero destinate a cambiare.
Qual è dunque la soluzione? In che modo possiamo trovare la felicità?
Fortunatamente non siamo soli in questo viaggio: antichi saperi, tradizioni e discipline orientali hanno sviluppato nel corso dei millenni diversi metodi e tecniche di meditazione in grado di eliminare o ridurre gli elementi che possono ostacolarci o sviarci, impedendoci di raggiungere ciò che cerchiamo. Grazie a queste pratiche abbiamo scoperto che se impariamo a liberare la mente dai pensieri che la affollano, a liberare il corpo dalle tensioni che lo bloccano, a liberare il cuore dalle afflizioni che lo chiudono, possiamo scoprire dentro noi stessi un profondo stato di soddisfazione, pace e benessere.
Ecco che la felicità può giungere a noi non come una meta da raggiungere, piuttosto come una nota costante di sottofondo che ci accompagna durante tutta la vita, un profondo stato di contentezza pura. Secondo questa prospettiva il segreto per vivere felici è essere felici di vivere, al di là di ciò che accade o che non accade. La chiave per aprire questa porta risiede nel saper giungere a uno stato di piena consapevolezza e accettazione di noi stessi e del momento presente.
In questo seminario conosceremo uno dei principali e più efficaci metodi per entrare in questo profondo stato di liberazione: la meditazione Mindfulness. Ne osserveremo la storia, le caratteristiche, l'evoluzione moderna e le applicazioni pratiche, sperimentando direttamente su noi stessi la possibilità di appendere e adottare nella nostra vita quotidiana questa semplice e meravigliosa pratica meditativa. Impareremo a utilizzare il respiro consapevole come principale veicolo per la consapevolezza del qui e ora, e l'accettazione delle sensazioni come principale motore per la generazione della felicità.
 WORKSHOPS DI BIODANZA
Con i direttori e i didatta della Scuola
  
RICCARDO CAZZULO
TERESA MARINO
ANTONELLA CECILIA FIORI
ALANA BATTISTEL

Apriranno la giornata di sabato e chiuderanno la mattinata e il pomeriggio di domenica con intense, vitali e creative sessioni di Biodanza
WORKSHOP DI GESTALT COACHING
Con Gabriele BARONI

UN PASSO OLTRE IL DRAMMA
Chi potresti essere e cosa potresti fare se fossi felice?

Capita spesso che, quando ci mettiamo in moto, quando vediamo una nuova strada, quando stiamo per “uscire dalla scatola”, accada qualche cosa che ci porta nel “dramma”. Spesso non c’entra nulla con quello che stavamo per fare. Lo scopo infatti è di distrarci, una sorta di auto-succhione energetico che ci riporta dentro il rassicurante mondo di ciò che ci è “noto”.  
L'incontro con il Coaching e la Gestalt per molti è proprio il segno di un  passaggio di paradigma: la scelta di guardare e prendere in mano ciò che accade per andare verso l'auto-realizzazione, oltre il dramma.

Laboratorio di agopuntura formativa - Cosa faremo e cosa non aspettarti
Il laboratorio  non ha lo scopo di realizzare sogni e obiettivi che  spesso parlano più del nostro passato che del nostro futuro. Nella Gestalt il punto non è realizzare i propri obiettivi ma “chi diventiamo” nel cercare di realizzarli.
Al contrario sarà un’immersione in quel momento di sospensione tra un esperienza e l’altra. Quel momento “sottile” in cui talento e sogni” ci fanno intuire il senso, la trama che li , e ci,  anima.
Potrebbe essere una resa a se stessi. E un cambio di prospettiva. Sei pronto?

1° parte “sulla felicità – un passo oltre il dramma” Speech Gestaltico  - 30 minuti

2° parte Allenarsi alle imperfezioni - laboratorio di agopuntura formativa -1 ora
CONFERENZA/ WORKSHOP
DI BIODANZA E AZIONE SOCIALE
Con Marco OSTORERO
  
RIFLESSIONI, IMMAGINI MUSICA E PICCOLE ESPERIENZE

Ci sono sempre due scelte nella vita: Accettare le condizioni in cui vivo, oppure assumermi la responsabilità di cambiarle
 WORKSHOP DI BIODANZA
Con Carolina CHURBA DOYLE
  
BIODANZA UNA PRATICA PER I DIRITTI UMANI

Rolando Toro Araneda, creo Biodanza per restituirci la possibilità di danzare. Molti di noi, anche se ci piace danzare, non lo facciamo per paura di "muoverci male".
Siamo tutti nati con una danza.
In Biodanza crediamo che ogni persona abbia il diritto di danzare come espressione della vita stessa.
Nella nostra cultura oggi, la danza è associata all'esibizione per intrattenere il pubblico.
In Biodanza Toro ricupero la danza come possibilità di esprimere identità, libertà, "essere nel mondo".
Inoltre, attraverso la proposta Biodanza recuperiamo la possibilità di una comunicazione non verbale attraverso il movimento, per eliminare l'isolamento, per far parte del mondo.
A volte abbiamo bisogno di "guide" per aiutarci a darci il permesso di ballare.
Nella Biodanza ci sono danze specifiche che collegano la volontà con l'emozione  per potersi poi esprimere attraverso il corpo.
Alcuni esempi sono la connessione con la propria intimità profonda, con la propria identità,  con l'infinito e molto ancora.

In questa classe ti invitiamo ad esprimere la tua danza, ti stiamo aspettando!
CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA
CF:95193910106
CF:95193910106
Seminari e formazione:
c/o Collegio Emiliani - Genova Nervi
Corsi Settimanali:
c/o Aerofunk Via San Vincenzo, 48A - Genova
CF: 95193910106

SEGRETERIA
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti