Stage: CONTATTO E CAREZZE 11/12 Maggio 2024

11/12 MAGGIO 2024

CONTATTO E CAREZZE
Il nutrimento primario

Stage di approfondimento e formazione

con
DANIELA BRIGATO

Questo stage di formazione, crescita personale e formazione permanente si prefigge di essere un'esperienza finalizzata all'esplorazione e all'approfondimento delle dinamiche delicate del tocco e dell'affetto umano attraverso la pratica della Biodanza.
Nel contesto attuale, dove spesso ci troviamo distanti o separati dagli altri, la necessità di connessione umana significativa è più sentita che mai. Il nostro stage "Contatto e Carezze" offre un'opportunità unica per riconnettersi con il potere terapeutico del contatto fisico consapevole, promuovendo benessere e empatia tra i partecipanti.

Questo stage si propone di:
  • Fornire una comprensione profonda del ruolo del tocco e delle carezze nella comunicazione non verbale.
  • Esplorare il contatto fisico come strumento per il benessere psicofisico.
  • Creare un ambiente sicuro e accogliente dove i partecipanti possono esprimersi liberamente attraverso il movimento corporeo.
  • Promuovere l’integrazione sociale e la coesione di gruppo attraverso esercizi di Biodanza specificamente orientati verso il contatto.

TEMI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO

• Concetto di contatto, di connessione e di carezza.
  • Fondamenti scientifici delle terapie di contatto.
  • Effetti delle carezze sull’essere umano.
  • L’importanza del contatto nello sviluppo della sessualità e dell’affettività.
  • Il ruolo del contatto in educazione ed in terapia.

Ogni corpo che non è accarezzato incomincia a morire. Il contatto è una fonte di salute ed è l’azione terapeutica più importante.
Trovare le strade attraverso cui tutti, dai bambini fino agli anziani, abbiano accesso alle carezze, è l’unica rivoluzione che abbia senso.
Il concetto di “Contatto” in Biodanza, si riferisce all'unione di due o più sistemi per permettere il flusso d’informazioni.
La conduzione di segnali da un sistema ad un altro si produce per continuità e non per semplice contiguità.
Rolando Toro

DIDATTA:
DANIELA BRIGATO
Tutor della Scuola Biodanza Liguria

Seminario aperto a tutti gli interessati
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.

E' ancora possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera partecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.

Ogni stage del primo biennio è aperto agli interessati anche come percorso di crescita personale