- STAGE n° 25: LA MUSICA IN BIODANZA - Docenti Ori Jedlowsky e Riccardo Cazzulo
Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Venerdì 15 Dic 2017
La consapevolezza di essere parte integrante dell’universo musicale appare fin dall’origine della storia umana attraverso miti e cerimonie.
Durante i secoli l’uomo ha avuto la convinzione che l’universo sia retto da leggi ritmiche, dagli eventi che si ripetono nella natura in modo ciclico, dai fenomeni di pulsazione e vibrazione, tutto ciò sembrava seguire un piano armonioso, come una Sinfonia Cosmica.
TEMI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO
- Storia della musica
- L'udito
- Il suono
- Vibrazione, onde di pressione, onde e frequenze, risonanza, cimatica
- Struttura della musica
- Le 4 qualità del suono
- Ritmo e quadratura
- Melodia, quadratura e tonalità
- Armonia
ORI JEDLOWSKY
Ori, nome d’arte di Maria Vittoria Jedlowski, è chitarrista classica e cantautrice.
Considera la musica un apprendimento costante di felicità e bellezza, un bene sociale ed educativo.
Si è diplomata in chitarra col massimo dei voti a Parma ed in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, oltre ad aver conseguito nel 2000 il diploma Willem per l’educazione dell’orecchio in età prescolare. Attualmente è docente di chitarra classica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Condivide la sua passione ed il suo eclettismo in performances in Europa e USA con artisti provenienti da esperienze molteplici: musicisti dal classico al jazz all’etnico, danzatori di improvvisazione, attori.
La sua discografia comprende una quindicina di cd dedicati a musica classica, musica composta da donne, musica contemporanea, sue canzoni e favole musicali.
Sostenitrice appassionata del ruolo politico di educazione alla pace della musica collabora con associazioni di Biodanza in Italia e all’estero, con associazioni musicali che sostengono la musica delle donne (Magistrae Musicae e Suonodonne) e la musica contemporanea (SIMC) e ama proporre programmi di favole musicali per le nuove generazioni.
Si è formata come facilitatrice di Biodanza presso la Scuola di Bologna.
RICCARDO CAZZULO
Co-direttore della Scuola Biodanza Liguria IBF.
Formatore nell'estensione multidisciplinare in Biodanza & Teatro Sociale.
Laureato in psicologia.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Come per tutti gli stage della scuola la teoria sarà alternata a quattro sessioni pratiche di Biodanza che andranno a sviluppare gli aspetti teorici attraverso l'esperienza di gruppo.
Seminario aperto a tutti gli interessati con esperienza in Biodanza.
La partecipazione, oltre agli iscritti al percorso di formazione professionale, è aperta anche a chi desidera esserci per propria crescita personale, approfondimento delle principali tematiche della Biodanza e naturalmente per il proprio benessere personale.