Convegno2015 - SBL Scuola Biodanza Liguria IBFed

Convegno2015

Convegno

Il 19 luglio 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che “La ricerca della felicità è un diritto delle persone”, esortando gli Stati a ricercare misure volte a integrare questo diritto nelle loro politiche pubbliche.
Il convegno si rivolge alla cittadinanza con lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza intorno a una serie d’idee riguardanti il benessere individuale e di comunità con particolare attenzione al tema della FELICITA’ che sarà esplorato da diversi punti di vista quali la filosofia, la sociologia, la psicologia e l’economia con interventi da parte di esperti in materia.
Saranno inoltre offerti alla cittadinanza due workshops di Biodanza al fine di sperimentare momenti collegati al benessere e alla ricerca di felicità.

La Biodanza Sistema Rolando Toro è un'attività di gruppo che favorisce il benessere biopsicosociale dei partecipanti attraverso la riduzione dello stress e lo sviluppo dei potenziali umani.
Ricerche scientifiche come quelle dell'Università di Lipsia e della Suola di Specializzazione di Psicologia della Salute dell'Università La Sapienza di Roma, hanno evidenziato come questo sistema riduca i livelli di stress, favorisca il benessere psicologico, riduca l'alessitimia  e aumenti l'autoefficacia percepita.
(Stuck, M., & Villegas, A., (2008). La salute attraverso la danza? Ricerche empiriche sulla Biodanza. Milow: Schibri-Verlag. -  Atti del Convegno Società Italiana Psicologia della Salute  -SIPSA- 2013)

L’evento non è a scopo di lucro e sarà richiesto ai partecipanti un modesto contributo di partecipazione pari a 10€ al fine di fare fronte ad una parte delle spese vive necessarie per l'organizzazione dell'evento.

Il convegno si svolgerà in data 18 gennaio 2015 presso la sede operativa della scuola c/o il Collegio Emiliani, Via Provana Di Leyni, 15 di  Genova-Nervi dalle ore 10.00 alle 18.00.

Parteciperanno come relatori e come animatori del convegno il Dott. Franco Ceresa di Torino, la Dott.ssa Roberta Rosa di Potenza, il Dott. Riccardo Cazzulo Co-direttore della Scuola Biodanza Liguria e Teresa Marino co-direttrice della Scuola Biodanza Liguria.

Con il Patrocinio di

La Giornata Internazionale della felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ciascun anno.
È stata istituita da l'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012.
La risoluzione A/RES/66/281 dell'Assemblea dell'ONU, stabi-lisce che:
L'Assemblea generale [...] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, [...] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica [...]
da Wikipedia