Stage: LA SESSUALITA' 8/9 Giugno 2024

Pubblicato da Redazione in Comunicazioni · Sabato 25 Mag 2024
8/9 GIUGNO 2024

LA SESSUALITÀ
Riscattare il desiderio e vivere il piacere

Stage di approfondimento e formazione

con
RICCARDO CAZZULO e CLAUDIA CARDELLI

Orari stage
Sabato: 14/21 e Domenica 10/18

Un'esplorazione della dimensione sacra, gioiosa e vitale della sessualità in un ambiente sicuro e rispettoso. Questo stage di Biodanza ti invita a riscoprire la tua energia sessuale come fonte di piacere, creatività e connessione.
La sessualità è una forza fondamentale della vita, che va ben oltre il semplice atto fisico. È un'espressione di amore, intimità e vitalità che coinvolge corpo, mente e spirito. Durante questo stage, ti guideremo attraverso un viaggio delicato e profondo per esplorare vari aspetti della tua sessualità intesa come connessione al piacere di vivere e di abitare il proprio corpo.

Intimità e Connessione:
  • Intimità con Se Stessi: Scopri come stabilire una relazione amorevole e rispettosa con il tuo corpo, ascoltando i tuoi desideri e bisogni autentici.
  • Connessione con l'Altro: Esplora l'intimità emotiva e fisica con l'altro attraverso pratiche di presenza, rispetto e sensibilità, promuovendo relazioni più profonde e significative.

Piacere e Gioia:
  • Risveglio dei Sensi: Attraverso movimenti dolci e sensuali, risveglieremo i sensi, celebrando il piacere di essere vivi e la gioia di sentire.
  • Gioco e Spontaneità: Lasciati andare al gioco e alla spontaneità, rimuovendo inibizioni e timori, per esprimere la tua sessualità in modo autentico e libero.

Sacralità e Rispetto:
  • Sessualità Come Espressione Sacra: Riconosci la sessualità come una dimensione sacra della vita, portando rispetto e consapevolezza in ogni esperienza.
  • Confini e Consenso: Impareremo l'importanza dei confini e del consenso, creando uno spazio sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti.

NEL MESE DI GIUGNO CI SARA' LA POSSIBILITÀ DI REGALARCI I PRIMI BAGNI DI MARE TRA UNA SESSIONE E L'ALTRA

I temi trattati durante il seminario, secondo il programma delle Scuole Biodanza, saranno:
  • Concetto di sessualità.
  • Il corpo, fonte del piacere.
  • La funzione dell’orgasmo.
  • Erotismo indifferenziato e differenziato.
  • Repressione della sessualità: Eros e Tanatos (S.Freud e W. Reich).
  • Linea di vivencia sessuale: patologie e prescrizioni.
  • Tappe dell’evoluzione sessuale nell'adulto.

La sessualità ha un ruolo determinante nella riproduzione delle specie e nella  continuità della vita. La differenziazione sessuale permette il processo di fecondazione.
Nell'essere umano la sessualità è associata al piacere, probabilmente come una risorsa della natura per assicurare la continuità della specie. La sessualità e la vita sono indissolubilmente legate. Il desiderio sessuale è una forte motivazione per vivere.
La sessualità umana acquisisce espressioni emozionali e affettive di grande raffinatezza.
La sessualità è un modo di essere e di crescere. Tutta la nostra esistenza si dispiega sulla trama sessuale. L’identità umana si organizza nel flusso naturale dell’energia erotica, che è energia cosmica che genera vita.
Rolando Toro

DIDATTA:
RICCARDO CAZZULO e CLAUDIA CARDELLI
Formati nell'estensione "Amore, Sessualità e Coppia"

Seminario aperto a liberi partecipanti con esperienza in Biodanza

E' ancora possibile iscriversi al percorso formativo professionale e di crescita personale recuperando i moduli mancanti nel successivo ciclo formativo.
La libera partecipazione ad uno stage della scuola può diventare un momento per assaggiare l'ambiente e la strutturazione della scuola al fine di un successivo inserimento.

Ogni stage del primo biennio è aperto agli interessati anche come percorso di crescita personale